Lo sguardo dell’altro, di Giovanni Balzano.

Arte ed anarchia, agli occhi nel profano, sono la giusta miscela per la deflagrazione della disobbedienza civile. Eppure Giovanni Balzano nel suo romanzo “Lo sguardo dell’altro” (Diogene Edizioni), con delicata sapienza, spalanca le finestre sulla vita di Roberto e Laura e sulla loro storia d’amore, intrecciata tra i movimenti anarchici del ’70 e un tessuto artistico che si snoda tra Napoli e le grandi mostre di Londra.

Il filo conduttore del racconto è la storia dei due giovani protagonisti; un rapporto d’amore tenero, per alcuni aspetti acerbo e inesperto, nato sulle fondamenta di un rispetto reciproco per il quale il destino avrà in serbo un finale diverso: inaspettato.

Una storia d’amore, semplice e naturale, non dissimile da milioni di altre storie d’amore sparse per i mondo, tra le cui pieghe Giovanni Balzano porta alla luce importanti momenti artistico-sociali che hanno caratterizzato la vita di quegli anni, snocciolandoli davanti al lettore e illuminandoli (non di una luce inedita), ma con la loro verità storica.

“Lo sguardo dell’altro”, con un sottotitolo chiaramente esplicativo: “Storia d’Amore d’Arte e d’Anarchia nella Napoli degli anni ’70”, è uno sguardo imparziale che, attraverso un’accurata ricerca, inquadra perfettamente il significato profondo e filosofico del pensiero anarchico, liberandolo da uno schema d’inconsistente disobbedienza e plasmandolo su fondati ideali di libertà sociale ed individuale.

Le centottanta pagine del romanzo sono anche lo struggente racconto della condizione umana, povera e manchevole, non tanto delle basi materiali, ma quanto culturali e intellettuali che spinge l’uomo verso atti ignobili, inclini a soddisfare istinti animaleschi che solo l’arte ha il potere di cambiare.

#mariovolpescrittore

#losguardodellaltro

#diogenedizioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...