Il risvolto dei volti


Ai mille volti incontrati una sola volta, ai loro risvolti, a quegli sguardi che non conosciamo ed inespressivi di gente che appartiene ad un momento in bilico tra il passato e il futuro, intanto che ci muoviamo in un presente puntellato da improbabili illusioni.

Sono i risvolti dei volti; la massa di pensieri dietro le facce degli altri e dietro la nostra, confusa tra le migliaia di presenze che sfuggono all’attenzione reciproca di ogni individuo. Di ogni singola anima intenta a torturarsi sui perché di ogni cosa. Sul perché di stranezze che non comprende, come “la tristezza che incombe sulla felicità di ogni storia finita” e che cinicamente ne prende inesorabilmente il posto.

Sono i volti, le presenze, le alternative di “sliding doors” dove la vita potrebbe cambiare ad ogni giro di porta. Sono le poesie di Antonella Bianco che raccontano l’uomo battendo ogni singola lettera sull’anima tesa e comune di un tessuto che soffre, gode e respira ed affannosamente impegnato nella ricerca del significato dell’esistenza e dell’angoscia, che risveglia la consapevolezza di avere “un giorno in meno” ad ogni tramonto e nell’ottimismo “di avere un giorno in più” ad ogni alba.

I versi di  Antonella Bianco sono “…nuvole piene di lacrime sul nostro viso”, “… sono rose che non durano mille anni”, “sono mani fredde che possono scaldare”, “sono gli anni irrisolti del nostro destino”, sono i dolori, le paure i pensieri e i ricordi esclusivi di ogni singola vita racchiusi negli accordi emozionali della struggente sensibilità del poeta. Sono le delicate carezze sul cuore di ogni lettore.

(Mario Volpe)

Il risvolto dei volti (Antonella Bianco – Italic Edizioni – ISBN 978-88-6974-864-4)

6 pensieri riguardo “Il risvolto dei volti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...